Nutriland è una linea di prodotti specialistica che nasce dall’esperienza di Chemia nell’ambito della nutrizione delle piante. I formulati, frutto di anni di dedizione e ricerca, sono pensati e realizzati per una agricoltura avanzata al passo con i tempi, che richiede elevati standard di produzione nel pieno rispetto della natura e della salute.
I prodotti Nutriland subiscono prima dell’immissione in commercio rigorosi test di qualità: eseguiti in campo e nel laboratorio chimico annesso all’unità produttiva. La qualità dei prodotti Nutriland, realizzati nei propri stabilimenti da Chemia, è certificata secondo gli standard di qualità e ambiente ISO 9001 e ISO 14001.
La rete tecnico-commerciale Nutriland ha in forza agronomi esperti in grado di consigliare al meglio l’utente finale ed accompagnarlo in tutte le fasi della sua produzione, aiutandolo a studiare e risolvere i problemi specifici delle colture.
Gli agronomi Nutriland forniscono un prezioso contributo nella progettazione dei nuovi formulati, realizzati sulla base delle esigenze tecniche e delle necessità reali degli agricoltori.
La protezione e la nutrizione delle colture, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza per gli operatori, è da sempre l’obiettivo principale di CHEMIA. Chemia ha volontariamente eseguito una diagnosi energetica condotta da un tecnico responsabile Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) e certificato secondo la UNI CEI 11339:2009, per ottenere un’analisi puntuale di tutti i centri di consumo energetico.
Dai risultati di questa diagnosi è stato predisposto un piano di efficientamento energetico e interventi di carattere strutturale, impiantistico e gestionale che genereranno una sensibile riduzione dei consumi e un importante risparmio energetico. Si è eseguita la sostituzione delle coperture degli edifici ottenendo una migliore coibentazione e un notevole miglioramento del comfort negli ambienti di lavoro. È stata realizzata inoltre l’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 180 kW.
Con un impianto di questa portata gran parte dei fabbisogni energetici dell'azienda sono ora coperti dalla produzione di energia elettrica fotovoltaica propria. Inoltre, anche la centrale di produzione di aria compressa e la centrale termica di stabilimento sono state riprogettate ed ottimizzate con nuovi sistemi di produzione che permettono un risparmio di oltre il 30% tra energie elettrica e gas naturale.
Queste opere si vanno ad aggiungere alle tante azioni che Chemia ha messo in atto negli ultimi anni quali: la riduzione delle produzioni dei formulati più tossici, mediante la sostituzione di solventi organici, quali nafta, xilene e cicloesanone con solventi atossici ed eco-friendly quali gli oli vegetali esterificati, la sostituzione di principi attivi di sintesi, con prodotti naturali a minore impatto ambientale e l'ottimizzazione nella gestione ed organizzazione degli impianti portando ad una riduzione della produzione di rifiuti pericolosi e materiali di scarto.
Chemia S.p.a. - P.IVA 00040080384 - Numero di iscrizione 00040080384 presso il Registro Imprese di Ferrara - Capitale Sociale € 826.400,00 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits